Patrocini Contatti Italiano

Expo Lingue Umbria Fiera - La diversità linguistica nell’educazione

Nel corso degli anni l’educazione ha di certo ampliato le sue prospettive e allargato i suoi orizzonti, lasciando finalmente da parte l’istruzione esclusiva e totalizzante delle singole materie per concentrarsi su un modello educativo multidisciplinare, in cui diversi campi di conoscenza entrano in contatto fra loro. Il reciproco scambio e sovrapposizione di teorie, idee, progetti e scoperte, appartenenti ad ambiti di studio totalmente differenti, ha dato modo di arricchire il processo di educazione degli studenti moderni.

È in questo senso che si inserisce l’importanza delle lingue straniere nell’insegnamento di materie come economia, storia, diritto, scienze e via dicendo. La combinazione di contenuto specifico con il fascino e la versatilità della lingua straniera, qualunque essa sia, ha mostrato come il sapere possa essere appreso, condiviso e approfondito senza dover necessariamente incorrere in barriere e limiti dettati dai rispettivi ruoli di competenza.

Studiare un determinato argomento attraverso il filtro di una lingua straniera, non solo permette di arricchire il proprio vocabolario linguistico e acquisire maggiore fiducia e consapevolezza della lingua in questione, ma ci insegna ad esprimere il contenuto di una materia secondo diverse modalità e possibilità. Cosa che risulta essere utile in qualsiasi contesto lavorativo e ambito professionale, sia nel Paese di appartenenza che quando ci si reca all’estero. È scientificamente dimostrato che chi è a conoscenza di più lingue è maggiormente capace di pensare in maniera alternativa, uscire fuori dagli schema, trovare soluzioni in modo più immediato, rispondere a degli stimoli offrendo più di un’opzione.

Uno studente che sappia ripetere una lezione di filosofia non solo nella sua lingua materna ma anche attraverso l’impiego di un’altra lingua è sicuramente più avvantaggiato rispetto ad altri compagni di scuola. Perché aprirsi verso la diversità linguistica aiuta a riflettere sul mondo seguendo prospettive differenti e allo stesso tempo ci permette di conoscere la varietà culturale che contraddistingue l’essere umano.